Il Podologo

Il Podologo

Chi è il podologo e cosa fa

Spesso, la figura del podologo viene, nell’immaginario collettivo, relegata alla semplice cura e taglio delle unghie,in realtà oggi il podologo o il medico del piede è un professionista medico dedicato allo studio e alle cure mediche dei disturbi del piede, egli si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri.
In medicina, la diagnosi si ottiene attraverso un percorso che comprende l’anamnesi, l’esame clinico e le indagini strumentali.
Oggi grazie alla formazione universitaria, negli ultimi anni, la figura del Podologo sta crescendo su tutto il territorio nazionale e, con non poche difficoltà, sta riscontrando fiducia nelle persone, perchè con piccoli accorgimenti riesce a garantire lo svolgimento della vita lavorativa e sociale del cittadino.
Il podologo oltre a trattare direttamente le patologie del piede di sua competenza, svolge un ruolo di primo livello in ambito di prevenzione, su tutti i livelli sanitari. E’ per questo che in molteplici circostanze, durante l’Esame Obiettivo del Piede, comprende gli stati patologici iniziali e indirizza i pazienti verso personale specialistico per le cure del caso.
Secondo le statistiche pubblicate dalle strutture che conteplano al loro interno la figura del podologo,il contributo apportato, permette di ridurre i costi sanitari e sociali legati alle patologie realmente invalidanti.spaccato_piede
Il Podologo, come tutti i professionisti sanitari, partecipa al programma del Ministero della Salute per la Formazione Continua in Medicina, seguendo seminari regionali, nazionali ed internazionali, accrescendo continuamente le sue conoscenze e dando il suo contributo alla comunità scientifica, sempre più multidisciplinare.
Il Podologo, oltre a trattare direttamente gli stati patologici dell’epidermide (iperchetosi) e degli annessi cutanei (onicopatie e onicocriptosi), si occupa del piede doloroso, attraverso una serie di dispostivi medici su misura, realizzati per riconsegnare al paziente il giusto assetto fisiologico del piede, facendo scomparire il dolore.
I dispositivi medici su misura realizzati dal Podologo rientrano nell’ambito della terapia riabilitativa per cui questo professionista è chiamato a rispondere. Inoltre interviene attraverso:

-Terapia riabilitativa della lamina ungueale, correggendo quelli che sono i problemi di crescita e posizionamento, utilizzando l’Ortonixia, applicata in diverse tipologie di dispositivo, in base alla problematica riscontrata:

-Terapia riabilitativa delle dita, attraverso la realizzazione di dispositivi in elastomero, modellati singolarmente sul paziente, per restituire il giusto assetto fisiologico alla meccanica delle falangi.

-Terapia riabilitativa plantare, per compensare le alterazioni nella distribuzione dei carichi corporei sulla superficie d’appoggio del piede, attraverso ortesi plantari personalizzate, con lo scopo di eliminare gli stati dolorosi del piede.
E se i tuoi piedi non fossero in buone mani?
Si sa che l’Italia è un paese di artisti, di menti eccellenti e di onesti lavoratori ma anche di furbi, di faccendieri, di truffatori e fra questi annoveriamo un elevato numero di falsi medici e falsi podologi, prima di andare da un podologo controllate che questi abbiano i requisiti necessari per poter operare sui vostri piedi.
Controllate gli strumenti che usa devono essere sterilizzati a norma di legge (in autoclave) e che altri accessori siano usa e getta. E’ facile prendere delle malattie attraverso gli strumenti non opportunamente sterilizzati. Inoltre chiedi sempre la ricevuta delle prestazioni effettuate che devono essere esente iva, giusta inquadratura fiscale del podologo.
Segnalateci eventuali disservizi.
Sono autorizzati a curare i vostri piedi, i laureati in Podologia, i Medici Chirurghi specialisti in Podoiatria.

Vai al profilo giuridico professionale del podologo.
Regime fiscale del podologo.
Decreto Gazzetta Ufficiale
Precisazione sulla esenzione Iva per le cure Mediche

Vuoi sapere quanti podologi vi sono nella tua città?
Vuoi saperne di più sugli orari di apertura dei loro studi? Con il servizio Cerca Podologo adesso puoi!

Cerca Podologo